NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Il cioccolato è uno degli "alimenti del buonumore"

alimenti-buonumore-300x225L’equipe di studiosi americani del Torres Pines Institute for Molecular Studies della Florida ha scoperto che alcuni alimenti, come fragole, mirtilli, lamponi, té e cioccolato, possono migliorare notevolmente le condizioni di stress psichico e combattere gli sbalzi d’umore.

Essi sostengono che il sapore di questi alimenti possa essere molto simile all’acido valproico, sostanza contenuta nei farmaci utilizzati per curare la depressione.

 

Nello specifico, i ricercatori hanno esaminato e messo a confronto più di 1.700 cibi, rilevando che i frutti di bosco indicati, té e cacao, contenendo acidi grassi importanti, possono sia migliorare le funzionalità del sistema cardiovascolare, che tirare su il morale.

A questo proposito la dottoressa Karina Martinez Mayorga, a capo della sperimentazione, ha sottolineato che i benefici sull’organismo sono così immediati e senza effetti collaterali, che in futuro, questi cibi potrebbero sostituire anche i più comuni farmaci utilizzati nelle terapie contro la depressione, che purtroppo hanno un’efficacia che si attesta sul 50 / 60%.

Si torna, quindi, ancora una volta a parlare di cioccolato, che oltre ad essere una piacevole fonte di benessere per i nostri palati, si conferma un alimento dalle mille proprietà benefiche.

 

 

 

Pubblicato da Francesca Di Marco in Yourself.it