NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.
Approvo
Il caffè fa spesso notizia per i potenziali benefici e svantaggi per la salute. Una revisione della ricerca ha trovato che bere alcune tazze di caffè al giorno si è associato ad un rischio più basso di morte per qualsiasi causa. Quelli che bevevano caffè avevano un rischio minore di sviluppare malattie cardiache, diabete di tipo 2, malattie... [Leggi tutto]
Un nuovo rapporto dell'Institute for Scientific Information on Coffee (ISIC), un'organizzazione no profit dedicata allo studio e alla divulgazione della scienza relativa al caffè e alla salute, evidenzia il ruolo potenziale del caffè nel ridurre il rischio di declino cognitivo.
Il rapporto conclude che un'assunzione moderata di caffè (3-5 tazze al... [Leggi tutto]
Gli scienziati della Rutgers University hanno trovato un composto nel caffè che potrebbe unirsi alla caffeina per combattere il morbo di Parkinson (MP) e la demenza da Corpi di Lewy, due malattie progressive e attualmente incurabili associate alla degenerazione del cervello.
La scoperta, recentemente pubblicata su Proceedings of the National... [Leggi tutto]
Ogni anno vengono consumati circa 500 miliardi di tazze di caffè in tutto il mondo.
Un nuovo studio eseguito al Krembil Brain Institute, che fa parte del Krembil Research Institute, suggerisce che il caffè potrebbe darci di più che solo un aumento di energia e attenzione in quella scossa mattutina di bontà.
Bere caffè può anche proteggerti dallo... [Leggi tutto]
Le neuroscienze di base ci insegnano che le singole cellule cerebrali comunicano tra loro, come i vicini chiacchierano sulla recinzione del giardino.
Questa è una parte vitale della funzione cerebrale. Sempre più spesso i neuroscienziati salgono di piano e studiano l'elaborazione delle informazioni che avviene all'interno e tra le reti neurali... [Leggi tutto]
Uno studio condotto da ricercatori dell'Indiana University ha individuato 24 composti - tra cui la caffeina - che possono potenziare un enzima nel cervello che si è dimostrato in grado di proteggere dalla demenza.
L'effetto protettivo dell'enzima NMNAT2 è stato scoperto lo scorso anno da una ricerca condotta alla IU di Bloomington. Il nuovo studio... [Leggi tutto]
Contrariamente a quanto si crede nell'ambiente clinico, il consumo regolare di caffeina non comporta battiti cardiaci extra, che, pur comuni, possono portare in rari casi a morbilità e mortalità legate al cuore o all'ictus, secondo i ricercatori della University of California di San Francisco.
Lo studio, che ha misurato il consumo cronico di... [Leggi tutto]
Per tutti coloro che lottano per mantenere l'impegno a 'fare più esercizio fisico', la scienza mostra che una soluzione potrebbe essere in una semplice tazza di caffè.
In un articolo pubblicato questo mese sulla rivista scientifica Sports Medicine, il professor Samuele Marcora, della University of Kent, esperto in sport di resistenza, suggerisce... [Leggi tutto]
Che lo prendano caldo o freddo, nero o "regolare", molte persone dicono che non possono vivere senza il caffè, la bevanda scura e seducente che è diventata un punto fermo nella dieta americana.
Ma quando siamo diventati così ossessionati dal caffè, ed questa ossessione è, in effetti, un male per noi? I ricercatori hanno alcune risposte che aprono... [Leggi tutto]
Le persone che bevono da 3 a 5 tazze di caffè al giorno possono avere meno probabilità di morire prematuramente per alcune malattie rispetto a quelli che ne bevono meno o che non ne bevono affatto, secondo un nuovo studio condotto da ricercatori della Università di Harvard e colleghi.
I bevitori di caffè, sia con caffeina che decaffeinato,... [Leggi tutto]
Marilyn Cornelis, scienziata nutrizionale della Northwestern University, ha visto i numeri dell'enorme consumo di caffè e ha scoperto che i geni hanno un ruolo importante.
"Quello che ci dicono in definitiva i nostri geni è che coloro che possono metabolizzare rapidamente la caffeina ne consumano di più", spiega la Cornelis. "In parte ovviamente... [Leggi tutto]
Per quelli di noi che amano rosicchiare un pezzo di cioccolato, ma dopo si sentono in colpa, questa potrebbe essere la notizia che stavano aspettando.
Degli scienziati affermano di aver sviluppato un tipo di cioccolato che è così sano da poter essere preso come medicina.
L'ingrediente chiave del cioccolato, il cacao, contiene antiossidanti e... [Leggi tutto]
Non è il caso che ti senti in colpa per la tazza mattutina di caffè al bar.
Al contrario: le persone che bevono quattro o più tazze di caffè al giorno hanno un rischio fino al 20 per cento più basso di
melanoma rispetto a coloro che sorseggiano la bevanda scura meno spesso, secondo uno studio apparso nel 2015 sul Journal of National Cancer... [Leggi tutto]
Il consumo regolare di caffè con caffeina può aiutare a prevenire il ritorno del cancro al colon dopo il trattamento, e migliorare le possibilità di una cura, secondo un nuovo e ampio studio del Dana-Farber Cancer Institute che ha segnalato per la prima volta questa sorprendente associazione.
I pazienti, tutti trattati con chirurgia e chemioterapia... [Leggi tutto]
Ti sei mai spruzzato con caffè o ne hai mai rovesciato una tazza su una tovaglia bianca?
Allora sei ben consapevole dei poteri di colorazione della bevanda. Ma dove alcuni vedono una camicia rovinata, altri hanno trovato una tela.
Ecco alcuni "artisti del caffè" e un esempio delle loro opere. Clicca sul nome per vedere tutti i loro lavori... [Leggi tutto]
Raramente si vede la scritta «bevi più caffè» su un elenco di tecniche per ridurre lo stress. Ma una nuova ricerca suggerisce che un'abitudine corretta ad assumere caffeina potrebbe effettivamente aiutare a mantenere la calma in alcune situazioni difficili.
Lo studio, condotto da scienziati del Portogallo, degli Stati Uniti e del Brasile, è ancora... [Leggi tutto]