NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Notizie dal mondo della pasticceria

Inventato cioccolato che 'può essere preso come medicina'

Inventato cioccolato che 'può essere preso come medicina'Per quelli di noi che amano rosicchiare un pezzo di cioccolato, ma dopo si sentono in colpa, questa potrebbe essere la notizia che stavano aspettando.


Degli scienziati affermano di aver sviluppato un tipo di cioccolato che è così sano da poter essere preso come medicina.


L'ingrediente chiave del cioccolato, il cacao, contiene antiossidanti e minerali, e può anche contribuire a ridurre la pressione sanguigna, aumentando il colesterolo 'buono'.


Ma questi benefici per la salute sono compensati dal fatto che la maggior parte delle barre di cioccolato hanno almeno il 70 per cento di grassi e zuccheri.


Ora, una società americana ha sviluppato un prototipo che ha solo il 35 per cento di zucchero e grassi, addolcendo il cacao puro amaro con una pianta della regione andina della Bolivia e del Perù.


Gregory Aharonian della Kuka Xoco, che sta sviluppando il cioccolato, ha detto: "Usando microgrammi di estratto di pianta di coca, siamo in grado di togliere l'amaro al cacao non dolcificato. Questo elimina la necessità di zucchero, di dolcificanti e gran parte del grasso nel cioccolato, scatenando i benefici medici del cacao".


Egli ha aggiunto che il loro obiettivo a lungo termine è sviluppare un cioccolato con solo il 10 per cento di grassi e zuccheri.


L'azienda, che ha sede a Boston negli Stati Uniti e in Bolivia, sostiene che i dolcificanti artificiali hanno fallito perché hanno un sapore cattivo, portano ad aumento del peso e hanno effetti negativi sulla salute. Il suo prodotto sarà in vendita dal prossimo anno.


Parlando al Chocolate World Forum di Londra la scorsa settimana, il signor Aharonian ha definito lo zucchero come 'la prossima nicotina' e ha sostenuto che se si rimuovessero gli ingredienti non sani dal cioccolato, esso potrebbe e dovrebbe essere preso come medicina.


Egli ha detto: "In America, l'industria del cioccolato da 100 miliardi di dollari all'anno potrebbe diventare un settore di cibi salutari da 200 miliardi di dollari all'anno, se si potesse rimuovere la maggior parte di zuccheri e grassi. Non vediamo l'ora di lavorare con l'industria del cioccolato per fare del cioccolato la medicina più divertente".

 

 

 


Fonte: Sian Boyle in Daily Mail (>English text) - Traduzione di Franco Pellizzari

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna, il proprietario di questo sito.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.